• FEDERALISMO

     

    Cosa è e cosa s`intende per federalismo ? Per se stesso è un ottimo sistema,ma ha anche degli inconvenienti. Le regioni federaliste sono quelle autonome. Quando parlo di inconvenienti intendo le differenti entrate e spese che concernano il buon risultato amministrattivo. Io vivo in un sistema federale, quindi tocco con mano i vari pro e contro. Quà da noi abbiamo regioni con 30/40000 abitanti, quindi sia il fattore entrate che spese per conservare il territorio in ordine diventa problematico, lo Stato centrale aiuta con dei sussidi queste regioni. Ogni regione che quà si chiamano cantoni hanno un governo autonomo, quindi quando si parla di governo si intende 5 ministri piu un parlamento, dopo ogni comune ha il suo governo locale.

    Il governo centrale è formato di due camere e di sette ministeri. Nelle camere ci sono i rappresentanti di ogni cantone e dei partiti eletti. Il sistema è buono, ma per le cose principali si dipende tutti dal governo centrale. Pochi cantoni hanno le loro amministrazioni in positivo, quindi necessitano dell`aiuto centrale. Quello che non è coerente é il fatto che ogni cantone ha il suo stato fiscale, quindi dove vivono i ricchi, la popolazione è privileggiata e paga meno tasse, ma l`inconveniente è che tutti i ricchi vanno a portare il loro domicilio dove si paga meno. Questo anche per le sedi amministrattive delle imprese. Noi abbiamo cosi cantoni dove le quote delle casse malati sono molto inferiori che da altri, tutto gira intorno ai soldi e non alla malattia, quella è uguale dappertutto. Sono 45 anni che vivo sotto questo sistema e quindi convivo benissimo, ma non per questo che io posso considerarmi piu benestante degli altri, appartenendo al popolo ho tanto quanto basta per vivere discretamente. Questo sistema è uguale a tutto il mondo, senza eccezioni, pensando egoisticamente noi quà dovremmo vivere molto meglio, ma come sempre accade sono solo i ricchi che si arricchiscono e non gli altri. In conclusione quà siamo indipendenti. Le grandi leggi vengono decise dal governo centrale, noi nei cantoni decidiamo delle leggi locali. L `Italia essendo una grande nazione con una superficie vasta e con un bel numero di popolazione dividere il tutto in regioni diventa molto piu dispendioso, sarebbe auspicabile che il territorio fosse diviso in tre parti : nord,sud e centrale. Ci sarebbero i tre governi federali e quello centrale a Roma. Roma avrebbe le sue due camere con un numero minore di rappresentanti dato che i tre governi federali funzionano sul campo. Solo i governi comunali risponderebbero al governo federale e quello al governo centrale. Il sistema tassativo sarebbe uno comunale, l`altro federale e uno inferiore centrale. La dichiarazione dei redditi verrebbe cosi diviso, per poter dare a tutti la possibilità di affrontare le spese generali ed essere indipendenti. Naturale che se un governo federale non arriva a coprire le spese deve essere il governo centrale a sussidiarlo.

    Pensare che come dice la Lega, tutti andranno a star meglio non è assolutamente vero, in realtà si dovrà pagare di piu per avere lo stesso che si ha oggi. La sola cosa che differenzia sarà il fatto che ogni governo dovrà far del suo meglio per stare a galla, quindi solo chi siederà nei seggi avrà privilegi e poteri, gli altri intendo il popolo dovrà continuare a rompersi la schiena per vivere. Il federalismo è una semplificazione dei compiti e la gestione è sul campo, ma se chi gestisce è una carognetta allora sarà : dalla padella alla brace. In Italia per poter arrivare a star bene, bisognerebbe prima di pensare al federalismo ripulire il paese dalla delinquenza

    perchè quella se continuerà ad esserci sarà una mina vagante e frenante, e dato che costoro hanno infiltrazioni ovunque finiranno ad avere il comando su ogni settore.

    Basterebbe solo pensare al corso della storia per vedere come il popolo ha progredito secondo i vari sistemi governativi. Dalla monarchia al fascismo, alla democrazia attuale, cosa è cambiato per il popolo ? Niente !!!! Se vuoi vivere devi lavorare .

    Non esiste nessun sistema che riconosca il valore del popolo, solo chi sta in alto ha i privilegi.


    Tags Tags : , , , ,
  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :