• È possibile oggi salvare il salvabile ?

     

    Il bel Paese, non intendo il formaggio, ma l`Italia sta vivendo una volta di piu la farsa che fa ridere ed allo stesso tempo piangere tutti quelli che vorrebbero un po piu di serietà da tutti i grandi sapientoni. Di un crimine ne fanno un film, prima uno viene condannato e dopo assolto, abbiamo un cadavere, ma non si riesce a capire chi lo ha reso cosi. Trovo che tutti cercono di fare il lavoro che non gli compete, parlo sia dei giornalisti, anche se non è colpa loro, ma delle direzioni, della televisione, che mancando di fantasia, si lanciano a fare da accusatori, solo per fare programmi. L`Italia ha vissuto un lungo periodo di grande confusione, che faceva comodo a qualcuno, tutte le teste erono assorbite da questi fatti che dimenticavano persino che nel loro piatto non c`era niente.

    Adesso si ripete la storia con la caduta di Berlusconi, che io gli avevo gia pronosticato il 6 settembre del 2001 paragonandolo a Napoleone, guarda caso tutti e due sono caduti il 12 novembre. Quello che rimprovero a Berlusconi è che entrando in politica, personaggio non carismatico, ma simulatore, è riuscito con i suoi sorrisi a far entusiasmare gli animi, promettendo monti e mari, in effetti una cosa l`ha centrata perchè ha dato il potere al Monti. Se lui avesse letto le mie lettere che io gli avevo inviato, forse sarebbe ancora al suo posto e avrebbe dato un futuro migliore sia all`Italia che agli italiani. Ma dato che lui è un vanesio, un bauscia, ha fatto scelte strane che hanno fatto una brutta fine, sarà un caso, ma credo che ne vedremo ancora delle belle nello scacchiere internazionale. Io, posso dare un mio parere a quello che sta accadendo, prima di tutto devo dire che l`EU è nato sotto un segno sbagliato, basti vedere cosa c`è scritto nella Costituzione Europea, invece di essere un insieme di paesi

    confederati, dove viene evidenziato il lavoro come elemento primario, si ha preferito seguire la strada dell`economia, del profitto, del capitale, non quello del sociale.. Pensare che le altre nazioni che diciamo forti siano al di fuori di ogni pericolo, sbagliamo, prima o poi tutti i nodi verranno al pettine e allora forse si cambierà tattica, quando una nave affonda tutti cercheranno di aggrapparsi a qualsiasi cosa pur di rimanere a galla. Il problema è che si ha dato troppa fiducia alla finanza, alle banche, alla borsa, guarda caso tutte e tre sono legate da vincoli di denaro. Vediamo multinazionali che fanno benefici miliardari, licenziano per risparmiare, e la borsa li premia facendo salire la quotazione, invece quando assumono scendono. La logica direbbe il contrario. Ma come puo una società capitalistica regalare quello che lei pretende suo di diritto ? Il popolo crede nei millantatori, persino la bibbia ne parla, io , credo in quello che trovo logico, credo nella forza della natura, e quella ogni anno da segni di vita, è reale la si tocca con mano e fa vittime, ma chi conta, chi ci comanda ha capito che se non la rispettiamo ci distruggerà. Noi, pecore, abbiamo scelto dei pastori, che ci getteranno nei burroni solo per soddisfare la loro sete di denaro e potere. Tutto questo per dire che chi ha e sta creando i problemi mondiali è una percentuale piccolissima di personaggi i quali se il popolo mangia o no non gliene frega niente. l`importante che loro possano avere tutto quello che vogliono. Ironia della sorte, un filosofo vide tutto questo già molto tempo fa, lui conosceva l`essere umano e quello che la sua ingordigia lo avrebbe portato a fare. Scrisse un libro, che avanzava due modi di gestire il denaro, uno era dei singoli che possedevano tutto, l`altro che fosse lo Stato il padrone di tutto. Tutti e due sono capitalismi, uno individuale e l`altro di produzione. Oggi per intenderci viviamo nel capitalismo individuale.

    La globalizzazione e le liberalizzazioni hanno contribuito ad arrivare al punto in cui siamo. Dobbiamo ricordarci la demonizzazione del sistema comunista, ci hanno fatto credere che un sistema totalitario ci privava della libertà e della democrazia. Bene, anche io ci sono cascato. Oggi siamo liberi e democratici, ma che libertà e democrazia è questa ? Devi tenere sempre il portafoglio a portata di mano, tutto si paga, persino l`aria che respiriamo. Ora, abbiamo il denaro a sufficienza per affrontare tutto questo ? Se lo abbiamo siamo liberi e democratici, se no cosa siamo ? Riflettete su quello che ho appena scritto. Il potere finanziario gioca col sistema, alza e abbassa a suo piacimento tutto quello che puo manovrare, il fine giustifica il mezzo. Ho sempre pensato che questo disegno fosse stato organizzato gia molti anni fa, la prova la si puo vedere sul biglietto da un dollaro, in fondo alla piramide c`è l`anno in cui un gruppo di persone ha incominciato a manipolare il mondo. Ritornando al salvataggio dell`Italia e il modo come verrà attuato troverà tutti i consensi necessari, bisogna solo che dopo la politica assuma il comando, ma una politica che vada contro quel sistema e purtroppo oggi non vedo chi possa farlo perchè tutti sono imbevuti di questa legge del mercato e nessuno avrà il coraggio di cambiare rotta, e cioè pensionare le donne a 55 e gli uomini a 58, dare un lavoro sicuro ai giovani appena usciti dalle scuole, partecipare col 51% a tutte le imprese che hanno una quota di lavoratori, gli azionisti delle imprese dovranno essere i lavoratori stessi, eliminare tutte le speculazioni e le associazioni delinquentistiche, tutte le spese dovranno essere a carico dello Stato dato che lui possiede la cifra piu alta di tutte le società, ecc.

    Quello che intendo sarebbe il capilalismo di produzione, alla fine.


    Tags Tags : , , , ,
  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :